cubetti di tofu fritti in confezione

ABURAAGE

Che cose è Aburaage?

L’aburaage è una delle varianti di tofu, ‘abura‘ significa olio e ‘age‘ vuol dire ‘fritto’. Si tratta di una fetta di tofu fritta che si utilizza per altre ricette, anche perchè è neccessario cuocerla.

Di solito l’aburaage ha una forma rettangolare e piatta, dividendo in due pezzi uguali diventa come due sacchetti. Esistono dei piatti che vengono preparati grazie a questa forma, tra i più popolari c’è inarizushi  (fa parte di sushi). In questo caso l’aburaage viene cotto nella salsina e farcito con il riso.

Oltre questa ricetta, l’aburaage può essere consumato in tanti modi. Quando si cuoce sulla griglia diventa croccante e si mangia come antipasto aggiungendo una goccia di salsa di soia. Si può mettere l’aburaage tagliato a pezzettini nella minestra tipo zuppa di miso oppure in nimono.

fetta di tofu fritta aburaage

fette di tofu fritte aburaage
Aburaage (Giappone)

Dove si trova Aburaage?

In Italia non si trova questo prodotto giapponese, ma nelle grande città si può trovare un prodotto cinese abbastanza simile a quello giapponese, nei negozi alimentari cinesi nel reparto del cibo conservato in frigo. Sono cubetti di tofu fritti, si possono utilizzare anche per le ricette giapponesi tranne quelle che richiedono la forma a sacchetto per farcire.

cubetti di tofu fritti
Tofu fritti cinesi (Italia)

Come utilizzare Aburaage o Cubetti di tofu fritti

Sia l’aburaage che i tofu fritti, prima di utilizzarli bisogna passarli nell’acqua bollente per eliminare l’olio in ecesso, poi strizzarli quando si sono raffreddati.

cubetti di tofu fritti

Un’altra variante di tofu fritto:  Atsuage

In Giappone estiste un altro prodotto base di tofu si chiama atsuage (atsu significa ‘spesso’) oppure namaage (nama significa ‘crudo’). Anche in questo caso il tofu viene fritto ma si prepara con un pezzo grosso invece di una fetta sottile, perciò l’interno di tofu rimane quasi crudo come tofu fresco.

atsuage tofu fritto
Atsuage (Giappone)