SHIRATAKI E KONNYAKU

Shirataki
Shirataki
konnyaku
Konnyaku

Cosa sono Shirataki e Konnyaku?

Shirataki e Konnyaku sono i cibi giapponesi ottenuti dal tubero di ‘konjac‘. Non hanno sapore di per se, ma quando si cuociono con i condimenti assorbono bene i sapori ed è per questo che sono molto apprezzati nella cucina giapponese. Hanno una consistenza gelatinosa ma piuttosto dura, entrambi sono ricchi di fibre e composti principalmente da acqua quindi hanno pochissime calorie e sono conosciuti anche come cibi dietetici.

Come utilizzare gli shirataki

Shirataki confezionati
Shirataki in confezione

Gli shirataki sono come spaghetti bianchi semi-trasparenti, il nome “shirataki” significa lettarmente ‘cascata bianca’. In commercio si possono trovare anche gli shirataki a nodino. In entrambi i casi sono conservati nell’acqua alcalina e si consumano previa cottura. Prima di utilizzare  bisogna sciacquare e bollire per 3-4 minuti per eliminare l’odore.

Esiste anche la versione di colore scuro e in questo caso si chiamano ‘ito konnyaku‘ significa ‘konnyaku a filo’.

Ito konnyaku (Spaghetti di konnyaku)
Ito konnyaku

Come utilizzare il konnyaku

konnyaku in confezione
Konnyaku in confezione

Il konnyaku invece ha la forma di un mattoncino di colore scuro con i puntini neri oppure bianco, è conservato nell’acqua alcalina come shirataki e si consuma previa cottura. Quando si utilizza il mattoncino di konnyaku si taglia col coltello ma spesso si spezzetta con la mano in modo da farli prendere meglio il condimento. Prima di cuocere, bisogna sciacquare e bollire per 3-4 minuti per eliminare l’odore.

konnyaku

pre-lessatura di konnyaku

Tazuna konnyaku(Konnyaku preparato a forma di redini)
Tazuna konnyaku(Konnyaku preparato a forma di redini)

Come conservare gli shirataki e il konnyaku

I prodotti di tubero di konjac, sia gli shirataki che il konnyaku hanno un tempo di conservazione abbastanza lungo se le confezioni sono chiuse. Ma una volta aperta la confezione è meglio consumarla subito, oppure conservare gli avanzi in frigo per 2-3 giorni tenendogli nell’acqua alcalina della confezione oppure mettendogli in ammollo nell’acqua dal rubinetto.

conservare konnyaku

Varietà di Konnyaku

sashimi konnyaku

In Giappone esiste anche il konnyaku da gustare ‘crudo’ si chiama  sashimi-konnyaku, cioè si mangia senza cottura come sashimi. Si trovano spesso i prodotti di colore verde perché sono aromatizzati con alga aonori.

Esempi di utilizzo

Sukiyaki con shirataki
Sukiyaki

 

Tutte le ricette con Shirataki e Konnyaku
Scorri in alto