MENRUI

Spaghetti di soba

Cos’è Menrui?

Menrui ­oppure “men” è il nome generico degli spaghetti, sia in brodo che asciutto, possono essere di farina di grano o di riso. Tra i più popolari ci sono: ramen, soba, udon, yakisoba ecc ecc. Un piatto di menrui può sostituire il riso (gohan), che ne è il componente primario.

Varietà

Soba

seiro soba
Seiro soba
Soba in brodo

Gli spaghetti di soba vengono preparati a base di farina di grano saraceno che si chiama proprio ‘soba’ in giapponese, ma spesso si aggiunge il 20-30% di farina bianca per far legare bene l’impasto, poichè la soba non contiene il glutine.

Udon

Udon in brodo
Udon in brodo
Yakiudon
Udon saltati (Yakiudon)

Gli udon sono spaghetti fatti con la farina di frumento, l’acqua e il sale, i più comuni sono quei grossi e i bianchi, ma possono essere sottili oppure spianati come tagliatelle.

Ramen

Ramen
Tonkotsu ramen
chashumen
Chashumen

Il ramen é un piatto composto con i tagliolini per il ramen detti ‘chukamen‘, il brodo o la salsa e la guarnizione. I tagliolini per il ramen si preparano con la farina di frumento, il sale e l’acqua alcalina detta kansui che contiene carbonato di sodio e carbonato di potassio ecc, che dà loro la consistenza, il colore (che tende al giallo anche quando non c’è l’uovo), l’odore, tipico di ramen.
I tagliolini da ramen possono essere utilizzati anche per gli spaghetti saltati ‘yakisoba’.

Somen e Hiyamugi

Somen
Somen in estate
somen
Mazzetti di somen secchi

Sōmen è un tipo di spaghetti di frumento come l’udon ma è molto sottile come vermicelli, spesso si gusta a freddo infatti si usa molto in un periodo estivo, e quando si mangia in brodo ‘caldo’ viene chiamato ‘nyumen’. I vermicelli di somen vengono commercializzati quasi sempre ‘essiccati’ quindi si mangiano sopratutto in casa più che al ristorante. Quando questi vermicelli sono un po’ più grossi, possono essere chiamati hiyamughi.

Variante di menrui

Esiste anche un tipo di spaghetti che si chiama harusame, sono i vermicelli finissimi ricavati da amido di fagiolo mungo verde o di patata, ma in questo caso, almeno in Giappone, non sono considerati esattamente come menrui, probabilmente perché spesso si usano in ricette che accompagnano il riso e quindi non lo sostituiscono.

vermicelli di soia
Harusame (vermicelli) secchi

Ricette di Menrui

udon fatti in casa
Udon freschi
tagliolini da ramen fatti in casa
Chukamen freschi
shoyu ramen
Shoyu ramen
tagliatelle di riso in brodo alla vietnamita
Pho (tagliatelle di riso vietnamite)
Tutte le ricette di Menrui
Scroll to top