SUSHI

Nighiri zushi
Nigiri zushi

Cos’è Sushi?

Il sushi è un tipo di cucina composto da riso insaporito con il condimento base di aceto e gli ingredienti vari come il pesce crudo o cotto, i moulluschi, le crostacei, le uova e le verdure, anche la carne. Tradizionalmente è considerato come il piatto importante e si mangia sopratutto per le occasioni speciali.

sushi con carne
Nigirizushi con carne

Varietà di Sushi

Nigiri e Maki

Esistono diverse varietà del sushi, tra i più popolari ci sono  il nigiri e il maki,  il primo caso viene preparato in una forma a bocconcino con l’ingrediente appoggiato sopra (come la foto succitata), invece l’ultimo caso viene preparato a rotolo con la foglia di alga, poi viene tagliato a rondella.

Makizushi (Norimaki)
Makizushi

Chirasi e Gomoku

Esiste anche il sushi tipo ‘insalata di riso’ che si chiama il chirashi zushi oppure il gomoku zushi. In questo caso gli ingredienti vengono mescolati col riso poi vengono messi anche sulla superficie per arricchire il piatto. E’ uno dei varianti del sushi che si cucina comunemente in casa e ci sono diverse ricette che cambiano anche secondo le regioni. Il chirashi zushi può essere preparato come una torta decorandola con gli ingredienti colorati per creare un effetto festoso.

Gomokuzushi
Gomoku zushi
torta di sushi
Torta di gomokuzushi

Inari

Inarizushi è un altro tipo molto popolare che si prepara facilmente anche in casa. La parola inari, in questo caso si intende ‘aburaage’ che è un ingrediente base di soia, praticamente è una specie di tofu fritto con la forma a sacchetto, che viene riempito con il riso.

inarizushi
Inarizushi
Inarizushi
Inari zushi

Temaki

Temaki vuol dire ‘arrotolare sulla mano’, è uno stile per mangiare il sushi in casa che in pratica si svolge tutto a tavola dove si preparano tutti gli ingredienti. I commensari si servono sushi da soli facendo il rotolino sulla mano e si gustano.

Temaki zushi
Temakizushi

Oshizushi

Esistono anche i  sushi pressati detti oshizushi, possono essere preparati con lo stampo o qualche contenitore.  Si possono utilizzare anche per il bento (pasto da viaggio) infatti si possono comprare spesso nelle stazioni ferroviaria.

Sabazushi
Bou zushi di sgombro
Oshizushi
Oshi zushi di trota salmonata

Riso per il sushi

In ogni variante di sushi è fondamentale la preparazione di riso che dopo la cottura si condisce con un condimento chiamato sushizu  significa ‘aceto per sushi’.

sushimeshi
Sushimeshi
Tutte le ricette di Sushi
Scroll to top