Cos’è Nori?
Nori è un nome generico per indicare alcune alghe commestibili, ma spesso indica un prodotto fatto di alghe, i fogli essiccati di nori, quelli che si usano per arrotolare i sushi o le polpette di riso dette onigiri, e in questo caso prende il nome di ‘ita-nori‘ (‘ita‘ significa ‘lamina’), oppure ‘yaki-nori‘ (‘yaki’ significa ‘cotto’).
Questo foglio ha un formato standard, la cui misura intera deve essere 21×19 cm, poi in commercio si trovano anche più piccoli, tagliati a metà in un quarto o in un ottavo, in questo ultimo caso sono spesso salati e vengono mangiati come stuzzichini e si chiamano ‘ajitsuke-nori’.
Come utilizzare i fogli di nori
Distinguere il lato ‘lucido’ e ‘non lucido’
Un foglio di alga ha due facce, il diritto è lucido e il rovescio è ruvido quindi quando si prepara, per esempio, il sushi arrotolato, il lato lucido rimane sempre all’esterno.
Tostare velocemente
Quando si utilizzano i fogli di alga per il sushi si passano velocemente sulla fiamma per eliminare l’umidità, in questo modo diventano più croccanti, facili da mordere, anche più digeribile. Per la tostatura, prendere due fogli alla volta, unire i lati lucidi all’interno poi passare sul fuoco solo i lati ruvidi.
Consumare presto
I fogli di alga una volta sono tirati fuori dalla confezione, sono difficili da conservare perché prendono facilmente umido, quindi è meglio consumare presto.
Esempi di utilizzo
Tutte le ricette con Alghe nori