Cos’è Koyadofu?
Kōya dofu oppure si chiama kōri dofu, è un alimento tradizionale giapponese a base di tofu; in pratica viene prima congelato poi essiccato. E’ conosciuto anche come uno dei alimenti che vengono utilizzati dai monaci buddisti infatti la parola ‘kōya’ deriva dal monte Kōya dove è uno dei luoghi sacri per il budismo giapponese. Invece ‘kōri’ significa ‘ghiacciato’.
I koya dofu o kori dofu si trovano in commercio come alimenti essiccati. Prima di utilizzarli per le ricette vanno messi in ammollo, dopo di che prendono una consistenza spugnosa e si assorbono bene i condimenti.
Sostituzione di koyadofu
Quando è difficile da reperire il koyadofu si può sostituire con un tofu semplice, dopo congelamento e scongelamento prende una consistenza spugnosa e si assorbe bene i condimenti come quello essiccato.
Preparazione di Tofu congelato
Tagliare il tofu a fette poi tenerlo nel congelatore almeno per una notte. Prima di cucinare, scongelarlo completamente, a questo punto più o meno come il tofu essiccato tenuto in ammollo quindi strizzarlo e utilizzarlo per la ricetta con il koyadofu.
Tutte le ricette con Koyadofu