Cos’è Tofu?
Tofu è un alimento di origine cinese, molto popolare in Asia, quindi ne esistono diversi tipi e diversi modi di mangiarlo. Viene preparato con il succo estratto dalla soia gialla e una sostanza per solidificare tipo nigari: si ottiene dalla cristallizzazione del sale marino, che per la maggiore parte è cloruro di magnesio. La preparazione è simile alla cagliatura di formaggio. Il tofu si mangia fresco oppure cotto.
Tipologia di tofu
Tofu in Giappone
In sintesi ci sono due tipi di tofu in Giappone, uno si chiama ‘momen’, letteralmente significa ‘cotone’, in effetti nella procedura per la filtratura si usa il telo di cotone. Il succo viene poi pressato perciò ha una consistenza compatta (i prodotti italiani sono più simili a momen). L’altro si chiama ‘Kinugoshi‘ significa ‘filtrato con la seta’, ma in realtà non e’ proprio filtrato e contiene più acqua, quindi è molto morbido e vellutato. Entrambi si mangiano in molti modi, a freddo come hiya yakko, scaldato come yu dofu inoltre si usano anche come ingrediente per varie ricette.
Tofu in Italia
I tofu come prodotti si possono trovare anche in Italia nei negozi bio oppure anche nei supermercati, ma in genere sono abbastanza duri come consistenza (più di quel giapponese tipo momen). Si possono utilizzare per le ricette giapponesi ma non sono molto adatti per gustare il proprio sapore.
Varietà di tofu
Esiste anche il tofu congelato ed essiccato si chiama kōya dofu o kōri dofu, si trova in commercio come alimento essiccato.
Ricette di Tofu
Tutte le ricette con Tofu