Wariboshi daikon è una conserva semplice di daikon, viene tagliato a bastoncini ed essiccato, quando si prepara con il daikon tagliato ancora piu’ sottile viene chiamato kiriboshi daikon. Sono gli ingredienti pratici e popolari per la cucina casalinga e possono essere usati per le ricette tipo nimono o tsukemono.
Ingredienti
Preparazione
- Lavare il daikon e sbucciarlo utilizzando un pelapatate
- Tagliare il daikon nel senso della lunghezza, a fette di circa 1 cm dello spessore, poi tagliarle a intervalli di circa 1 cm come bastoncini (*)
- Stendere i bastoncini di daikon su una rete o un cestino e lasciarli essiccare nelle giornate soleggiate e asciutte oppure in un ambiente fresco areggiato per qualche giorno o anche una settimana o di più, fino a quando i bastoncini vengono essiccati completamente
- Quando i bastoncini di daikon saranno sufficentemente essiccati, metterli in un contenitore pulito e conservarli in un luogo asciutto e fresco
- Utilizzare per le ricette preferite
- E’ fatto!
*Nel caso che si vuole essiccare tanti pezzi di daikon in una volta, si consiglia di tagliare le fette di daikon lasciando un’estremità attaccata, a circa 1 cm di distanza come se fosse una tenda a frange. In questo modo si possono appendere sulla grucca o sulla corda e si occupa meno spazio per l’essiccamento.
Per l’essiccamento appendente