Cos’è Daikon?
Daikon è una parola giapponese che significa letteralmente ‘radice grossa’, è una verdura che si consuma in tanti modi, crudi e cotti, si usa molto per la cucina giapponese.
Essendo la radice lunga sopratutto quando è molto grossa, un daikon fresco può avere diversi caratteri secondo le parti. Per mangiare crudo è meglio usare la parte vicino alle foglie che è più acquosa e tenera, invece la parte in fondo è un po’ dura e piccante se crudo. Per le cose cotte vanno bene qualsiasi parti e con la cottura nel brodo si ammorbidiscono e si assorbono bene il sapore del condimento.
Come utilizzare il daikon
Ci sono tanti modi per cucinare il daikon fresco, ma oltre a questi il daikon si utilizza anche come le guarnizioni o le spezie per gli altri piatti, e anche per le conserve.
L’utilizzo come spezia (Daikon oroshi)
Il succo di daikon contiene vitamina C ed alcuni enzimi digestivi, perciò in Giappone si usa, anche come spezia, crudo e grattugiato detto daikon oroshi. Viene unito con la salsa di soia o la salsa ponzu e accompagna vari piatti come pesce, carne, spaghetti di soba ecc. In questo caso, se si aprezza il sapore piccante è meglio usare la parte in fondo.
L’utilizzo per le conserve
Il daikon si usa frequentemente anche per le conserve giapponesi chiamate tsukemono, sopratutto un tipo che si chiama takuan, è una delle conserve alimentari più popolari in Giappone, è fatto con daikon essiccato, tenuto sotto sale e crusca fermentata.
Tutte le ricette con Daikon