KIRIBOSHI DAIKON – Daikon essiccato

kiriboshi daikon

Cos’è Kiriboshi daikon?

Prima di tutto il daikon è un ortaggio tipo ravanello lungo e grosso che ha un colore biancastro e invece ‘kiriboshi’ vuol dire ‘tagliato ed essiccato’. Dunque il “kiriboshi daikon” è una conserva tradizionale di daikon tagliato ed essiccato, è nutriente e ricca di fibre insolubili, potassio, calcio e ferro ecc.

Il kiriboshi daikon ha un odore caratteristico, che ad alcuni non piace, ma una volta cotto, l’odore spesso non è fastidioso. In ogni caso, il kiriboshi daikon è un ingrediente pratico della cucina casalinga tradizionale in Giappone e viene venduto come alimento di base nei prodotti alimentari essiccati.

Daikon
Daikon

Come fare Kiriboshi daikon

Esistono vari modi di tagliare il daikon per preparare per essiccarlo: il più popolare è quello a julienne, ma può anche essere tagliato a bastoncini, in quel caso viene chiamato “wariboshi daikon” significa letteralmente daikon spaccato essiccato. Naturalmente, la consistenza del daikon essiccato varia a seconda del modo in cui viene tagliato.

Il vantaggio dell’essiccazione del daikon è che la componente pungente del daikon crudo viene convertita in dolcezza e in un maggiore sapore quando viene essiccata. Per addolcirlo, dicono che è necessario prendersi il tempo di essiccarlo lentamente; quelli essiccati in breve tempo con essiccatori ad aria calda, ad esempio, sono meno dolci.

Per conservare i kiriboshi daikon, è necessario tenerli in un luogo fresco asciutto. In ogni caso, è meglio utilizzarli il prima possibile, perché col tempo ingialliscono gradualmente.

kiriboshi daikon
Kiriboshi daikon

Come cucinare Kiriboshi daikon

I kiriboshi daikon si utilizza nelle verie ricette, come nimono (cose cotte), tsukemono (tipo sottaceti) e insalate, quando si utilizza, bisogna prima sciacquarli rapidamente in acqua.

Nelle ricette che non prevedono la cottura, come tsukemono, è necessario immergere i daikon essiccati in acqua per ammorbidirli. Tuttavia, in altre ricette, è bene ricordare che un ammollo prolungato in acqua comporta la perdita di sostanze nutritive. Potrebbe avere senso utilizzare anche l’acqua di ammollo, se nella ricetta richiede il brodo.

wariboshi daikon hariharizuke
Idratazione di wariboshi daikon

Un esempio di nimono con kiriboshi daikon

nimono di kiriboshi daikon
Nimono di kiriboshi daikon e carota

Un esempio di tsukemono con kiriboshi daikon

wariboshi daikon hariharizu
Bastoncini di daikon essiccati marinati (Hari hari zuke)

Un esempio di insalata con kiriboshi daikon

insalata di pollo con daikon essiccato e cetriolo
Insalata di pollo con daikon essiccato e cetriolo

Articoli relativi

daikon secco wariboshi daikon
Wariboshi daikon fatti in casa
Tutte le ricette con Kiriboshi daikon
Scorri in alto