HIJIKI (Alghe)

alghe hijiki
Hijiki secchi

Cos’è Hijiki?

L’alga hijiki è un tipo di alga molto usata in Giappone, contiene ferro, iodio, fibre ed è ricco sopratutto di calcio. E’ considerata tradizionalmente uno dei cibi della longevità, si dice anche che faccia bene ai capelli e per questi motivi viene usato molto frequentemente. Ma per beneficiare di suoi effetti non serve mangiarne molta, ne basta una piccola quantità alla volta. Come succede spesso, gli alimenti naturali possono contenere piccole quantità di sostanze dannose, perciò qualcuno ne sconsiglia un consumo esagerato.

alghe hijiki
hijiki idratate

Di questa alga si possono usare sia le foglie che i gambi, che di solito sono molto lunghi, entrambi dopo la raccolta vengono cotti poi essiccati. In commercio si possono trovare due tipi di hijiki, uno si chiama “me hijiki (solo foglie tenere)”, l’altro si chiama “naga hijiki (solo gambi lunghi)”, con il primo si possono fare insalate o si può cuocere con il riso, il secondo si cucina come nimono.

Come utilizzare Alga hijiki

Per adoporare l’alga hijiki in cucina, bisogna tenerla in ammollo per almeno 30 minuti affinché si idrati nuovamente, e torni al suo volume originario (circa 7-10 volte quello essiccato).

Esempi di utilizzo

Nimono di hijiki
Nimono con hijiki
Riso bollito con hijiki e carota
Riso bollito con hijiki
Tutte le ricette con Hijiki
Scroll to top