Cos’è Wakame?
Wakame è un tipo di alga commestibile che si usa molto in Giappone e tantissimo anche in Corea. Il sapore è abbastanza delicato, non ha un odore particolarmente forte quindi è facile da utilizzare in cucina, si mangiano in diversi modi come sashimi, sunomono, shirumono, nimono ecc. Le alghe wakame più commercializzate sono quelle essiccate a fiocchi, che si possono trovare nei negozi alimentari bio o asiatici, o anche in alcuni grandi supermercati.
Come utilizzare i fiocchi di wakame
I fiocchi di wakame secchi si ricostruiscono in acqua, dopo 5-10 minuti di ammollo aumentano il loro volume 10-12 volte circa. Una volta che sono ricostruiti, si possono utilizzare per le ricette preferite, alcuni prodotti possono essere mangiati senza cottura (verificare l’indicazione riportata nella confezione), in questo caso si mette direttamente anche in insalata, altrimenti si lessa velocemente nell’acqua bollente. In caso di utilizzare per le zuppe, si possono aggiungere i fiocchi secchi direttamente nel brodo e cuocerli insieme agli altri ingredienti.
Varietà di prodotti di Wakame
In Giappone si trovano anche le wakame fresche conservate al sale chiamate enzo-wakane. Prima di utilizzarle si sciacquano per eliminare il sale poi mettere in ammollo per qualche minuto.
Esempi di utilizzo
Tutte le ricette con Wakame