Cos’è Renkon?
La radice di loto è una verdura (tubero) di origine cinese o indiana, in Giappone si chiama renkon oppure ‘hasu’. Ha una forma particolare composta da diverse nocche, l’interno non è compatto e presenta dei fori, che, quando si taglia la radice a rondelle, creano decorazioni naturali.
Il renkon è un ingrediente interessante per diversi piatti, quando è cotto poco ha una consistenza ‘croccante’ che si gusta particolarmente in insalata o sotto aceto dopo averlo lessato velocemente. La cottura prolungata ad esempio nimono, invece, lo rende di una consistenza simile alla patata.
Preparazione di radice di loto
E’ un modo efficiente per utilizzare la radice di loto per le ricette varie, e anche per conservare in freezer. La radice di loto contiene il tannino quindi, per mantenere il suo colore bianco dopo averla sbucciata e tagliata, è necessario immergerla subito nell’acqua con qualche goccia di aceto.
Preparazione
- Lavare bene la ladice e sbucciarla
- Mettere la ladice in una pentola e versare l’acqua finché copra tutto, poi portare ad ebollizione
- Appena bolle spegnere il fuoco e scolare
- Dopo di ché tagliare per utilizzare per le ricette preferite
- Se non si utilizza subito, asciugare bene la radice di loto e tagliarla a fette o a pezzetti. Mettere in un sacchetto di plastica e conservare in freezer (massimo per 1 mese)
Dove si trova Radice di loto?
E’ possibile trovare la radice di loto nei banchi asiatici dei mercati di ortaggi, confezionata sottovuoto, oppure si può trovare come prodotto semi lavorato (sbucciato e tagliato a fette) nei negozi alimentari cinesi nel reparto surgelati
Esempi di utilizzo
Tutte le ricette con Radice di loto