KOMEKO – Farina di riso

komeko

Cos’è Komeko?

La farina di riso in giapponese si scrive 米粉; si pronuncia comunemente ‘komeko’, ma nello stesso tempo possono essere pronunciati come ‘beifun’ o ‘beiko’ e questa parola si usa come nome generico per distinguere con quella di grano. Esistono diversi tipi che cambiano il tipo di riso o dei procedimenti, perciò di solito nelle ricette vengono specificati quale.

riso giapponese

Tipologie di farina di riso

Joshinko

La farina ricavata da riso raffinato con la macinazione a secco. E’ più popolare come farina di riso e si utilizza per i dolci tradizionali come: dango, kashiwamochi, kusamochi ecc, cose che hanno una consistenza ‘gommosa’. Per utilizzarla si impasta con l’acqua calda e si cuoce al vapore, poi di nuovo si impasta e si forma le palline o farcita qualche crema chiamata anko. I granuli di joshinko non sono abbastanza fini per le torte. Può essere utilizzata come addensante.

Shiratamako

E’ la farina finissima ricavata da riso glutinoso. Dopo il lavaggio di riso viene tenuto in ammollo poi viene macinato con l’acqua, in fine viene raccolto il deposito poi essiccato. Si utilizza specialmente per un cibo detto ‘shiratama dango‘; si impasta con l’acqua e si formano le palline, poi si cuociono con l’acqua bollente così si ottiene una specie di gnocchi molto lisci e morbidi, che si mantengono anche quando sono freddi.

shiratamadango

La farina shiratamako è reperibile nei negozi alimentali asiatici come prodotto cinese oppure thailandese. Nelle ricette sul questo sito, la ‘farina di riso glutinoso‘ intende questo tipo.

farina di riso glutinoso

Mochiko

E’ la farina finissima ricavata da riso glutinoso con la macinazione a secco. Si utilizza più o meno come shiratamako; si impasta con l’acqua e creare la forma tipo palline, poi si cuociono con l’acqua bollente, ma la consistenza è più appiccicosa di quello di shiratamako e si sente di più il sapore di riso.

Seikayou komeko (per torte)

E’ un tipo di farina di riso molto fine che si utilizza per i dolci tipo le torte e i biscotti, come sostituzione della farina di grano, è quella che si usa comunemente anche in Italia. Nelle ricette sul questo sito, la ‘farina di riso’ intende questo tipo.

farina di riso

 

Tutte le ricette con Farina di riso
Scorri in alto