Cos’è Senbei?
Il senbei è un alimento voluttuario (kashi) tipo cracker che viene prodotto dalle farine di vari tipi; di riso o di grano insieme all’acqua, oppure anche con il riso bollito. Con l’impasto si creano le sfoglie, poi dopo qualche tempo di essiccazione vengono arrostite oppure fritte. Esistono tanti varianti con tanti gusti siano salati che dolci, e quei tradizionali hanno una consistenza croccante piuttosto dura. I senbei sono apprezzati per lo spuntino insieme a una tazza di té verde.
La parola ‘senbei‘ può essere utilizzato per dire cose piatte e dure, anche non alimenti, ad esempio si dice ‘senbei buton (futon)’ significa materasso povero.
Varietà di Senbei
Varianti di Senbei
Okaki (Kakimochi)
L’okaki oppure si dice anche kakimochi è molto simile a senbei come tipologia, ma in pratica viene prodotto dalla pasta di riso glutinoso detta mochi. Possono essere arrostiti oppure fritti.
Arare
La parola arare significa letteralmente grandine minuta, e in cucina si usa per dire taglio a dadini piccolissimi. Deriva da questo fatto quando gli okaki sono molto piccoli si chiamano arare, e spesso si mischiano anche con i legumi tipo piselli fritti, gli arachidi salati o glassati.
Articoli relativi