GYOSHO – Salsa di pesce

salsa di pesce

Cos’è Gyosho?

Gyosho vuol dire salsa di pesce, è una salsa fermentata ottenuta dal pesce e il sale con lungo tempo di maturazione (per mesi o per anni), di solito ha un sapore salato e intenso della sapidità del pesce perciò quando si utilizza questa salsa per cucinare non serve il brodo di base “dashi”.

Esistono diversi tipi di gyosho in Giappone ad esempio: shottsuru della provincia di Akita, ishiru della provincia di Ishikawa ecc, essendo un tipo di condimento abbastanza legato alla cucina del posto (regionale), l’utilizzo di gyosho è un po’ limitato (non è  frequente come salsa di soia).

Salsa di pesce dell’Asia

La salsa di pesce viene usata in gran parte dell’Asia sopratutto nel sud-est asiatico. Nel caso del prodotto della Thailandia si chiama nam-pla, se il prodotto di Vietnam si chiama nuoc-mam, e nella loro cucina si utilizza frequentemente.  Questi due tipi di prodotti si trovare nei negozi alimentali per asiatici.

salsa di pesce
Salsa di pesce thailandese

Come utilizzare Salsa di pesce

La salse di pesce in generale ha un sapore salato e sapido con l’odore forte, ma quando si utilizza nelle ricette che prevedono la cottura, l’odore si perde completamente e rimane la bontà.

curry verde

Tutte le ricette con Salsa di pesce
Scroll to top