Cos’è Natto?
Il nattō è un alimento giapponese preparato con la soia gialla (daizu) cotta e fermentata dal’azione di fungo nattō (Bacillus subtilis var. natto). E’ un cibo nutriente, economico e facile da mangiare: non richiede cottura, quindi si consuma spesso nelle famiglie.
Particolarità di Natto
Il natto è particolare in tutti i sensi, prima di tutto ha un odore forte, tipico di cose fermentate e ha una consistenza viscida e filante. Anche il sapore non è semplice da descrivere: si sente una leggera amarezza nel retrogusto perciò non tutti lo mangiano volentieri. Ma per quelli a cui piace ha un gusto insostituibile.
Come gustare il natto
Per consumare il natto di solito lo si condisce con la salsa di soia o la salsa per il natto e la senape giapponese detta karashi; questi due condimenti si possono trovare nella confezione come nella foto precedente. Si possono aggiungere anche altre spezie come: cipollotti tritati, kezuribushi, fiocchi di alga nori, uovo crudo ecc. Il natto si mangia come contorno per il riso bollito in bianco chiamato gohan, o per altre ricette come: zuppa, sushi, spaghetti, fritture ecc.
Natto nella tradizione
Il fungo natto è un tipo di batterio che si forma nella paglia di riso. Per fare il natto tradizionalmente si metteva la soia cotta tiepida nei mazzi di paglia di riso, poi si lasciava riposare nella stuoia per una notte.
Per questo, ancora adesso si può trovare il natto con la confezione di paglia, anche se ormai si usa piu’ che altro per estetica.
Dove si trova il natto?
Il natto normalmente si conserva in frigo (intorno a 10°c) ma volendo si può anche congelare. In Italia, se vive in una grande città, si può trovare nei negozi alimentari asiatici al reparto cibi surgelati. Quando si compra il natto congelato, scongelare in frigo per una mezza giornata prima di consumare.
Si può preparare il natto in casa?
Se c’è un pochino di natto già fatto e la soia gialla, magari anche una yogurtiera, si può preparare il natto anche in casa. Per provare seguire questa pagina.
Prodotti relativi
Hoshi-natto
Hoshi natto significa natto essiccato, non è tanto comune come natto normale ma in commercio si possono trovare diversi prodotti sia ‘essiccato sotto il sole (tradizionale)’ che sia liofilizzato come prodotto moderno.
Ama-natto
Esiste un tipo di dolce tradizionale chiamato ama-natto che vuol dire letteralmente ‘natto dolce’, ma in realtà non ci entra con quella soia fermentata.
L’amanatto si prepara con i diversi ingredienti come i fagioli, la soia, la patata dolce, le castagne ecc. Gli ingredienti vengono cotti con lo zucchero ed essiccati. Si mangia come merenda con un té verde.
Tutte le ricette con Natto