Cos’è Zenzero?
Lo zenzero è una verdura di cui si usa principalmente la parte tuberosa, ma si può usare anche il germoglio, il fusto e le foglie che, in Giappone, si trovano nel periodo primaverarile-estivo. Lo zenzero ha un sapore fresco e piccante, in cucina si usa spesso come rinfrescante oppure, tra gli innumerevoli usi, è adoperato per eliminare l’odore sgradevole di carne o di pesce.
Lo zenzero crudo stimola la traspirazione per cui è utile per calmare i sintomi di raffreddore oppure abbassare la febbre, invece lo zenzero essiccato è utile per mantenere il caldo quindi può essere consumato quando si sente il freddo.
Zenzero marinato
In Giappone si usano diversi tipi di zenzero marinato come pietanza rinfrescante.
Gari
Uno dei più conosciuti di zenzero marinato si chiama ‘gari’, sono le fettine di zenzero marinate sotto aceto zuccherato e vengono serviti insieme a sushi.
Benishoga
Un altro tipo popolare si chiama benishoga; significa ‘zenzero rosso’, in questo caso lo zenzero viene tagliato a julienne e marinato con un condimento ottenuto dalle prugne (ume) e il sale detto ‘umezu’. Si usa come guarnizione dei piatti che hanno un sapore un po’ dolciastro come okonomiyaki, yakisoba, gyudon, o anche in un tipo di ramen con brodo di maiale detto tonkotsu , a cui lo zenzero da un tocco deciso che ne esalta il sapore.
Hajikami
Hajikami è il nome di quel bastoncino rosso e bianco nella foto seguente. E’ un germoglio di zenzero marinato con aceto zuccherato e si usa solitamente come guarnizione del pesce arrosto. Si mangia solo la parte bianca.
Ricette con zenzero
Tutte le ricette con Zenzero