Himono vuol dire letteralmente “cose essiccate”, ma molto spesso si intende i pesci o i moulluschi essiccati. Ci sono diversi procedimenti, per quello che segue, che è uno dei più veloci, serve solo una mezza giornata. Il tipo di himono che si ottiene, una volta cotto può sembrare pesce fresco, anche se la consistenza è più compatta ed aumenta la sapidità, ma questo è sopratutto un metodo molto pratico per conservare il pesce.
Ingredienti
- Sauro fresco di circa 20cm (oppure Sarda, Sgombro ecc.)
- Acqua
- Sale integrale
Tempo necessario
- 4-6 ore circa (dipende dall’ambiente)
Preparazione
- Lavare il pesce, aprirlo con un coltello affilato, eliminare l’interno e, se si preferisce, anche la testa, poi sciacquarlo bene con acqua corrente
- In un contenitore capiente preparare la salamoia, la percentuale di sale nell’acqua dovrebbe essere circa il 10%
- Immergere il pesce nella salamoia per un’oretta
- Prendere il pesce, sciacquare velocemente con acqua corrente ed asciugare bene con la carta da cucina
- Dopo di che, porre il pesce su la rete da griglia o qualunque cosa che lasci circolare l’aria anche da sotto. Lasciarlo in un luogo areggiato (se non è possibile, si può utilizzare il ventilatore!) e farlo seccare finché non si senta più ‘bagnato’ al tatto. (Attenzione: durante l’essiccamento deve essere messo al riparo da insetti o gatti..)
- Dopo qualche ora, quando il pesce si è seccato, pronto da arrostire (Se non si mangia subito coprirlo con la pellicola trasparente e conservare in frigo o anche in freezer)
- Cottura. Si può mettere in forno, già scaldato a 220 gradi e cuocere per circa 20 minuti. In alternativa si può cuocere in una padella leggermente oleata, a fuoco medio per 4-5 minuti per ogni lato (meglio se con il coperchio)
- Servire con una fetta di limone o con il daikon grattugiato insieme alla salsa di soia
- E’ fatto!