MENTSUYU – Salsa per spaghetti

mentsuyu

Cos’è Mentsuyu?

Mentsuyu significa ‘salsa per gli spaghetti’, infatti ‘men‘ è una parola che si usa per definire gli spaghetti in generale. E’ una specie di salsa base preparata con salsa di soiadashi, mirin, zucchero ecc, ed è utilizzabile per varie ricette come nimono e zuppe, oppure come un condimento per le insalate.

dashi tsuyu

In commercio si trovano i vari prodotti di mentsuyu, possono essere chiamati come sobatsuyu oppure dashitsuyu, in varie concentrazioni per utilizzarle si allungando con acqua seguendo le istruzioni sull’etichetta.

Alcuni prodotti si possono trovare nei negozi di alimentari asiatici oppure nei negozi online, ma è possibile preparare anche in casa.

Come fare la salsa mentsuyu in casa

Per preparare questa salsa in modo tradizionale, si inizia dalla preparazione del brodo basico (dashi) con le scaglie di pesce (kezuribushi) e le alghe kombu. Ma se non si ha abbastanza tempo oppure gli ingredienti sono difficili da reperire, si può fare anche utilizzando il dashi istantaneo.

Ingredienti

per 2-3 porzioni di brodo per spaghetti

Preparazione

  1. In una pentola mettere il mirin, scaldarlo a fuoco per far evaporare l’alcool
  2. Spegnere il fuoco, aggiungere salsa di soia e dashi poi mescolare bene. Fatto, la la salsa concentrata di mentsuyu è pronta! Se non si usa subito conservare in frigo in un barattolo di vetro chiuso
  3. Per preparare il brodo per gli spaghetti, allungare con 180-250ml di acqua (la quantità esatta dipende dai gusti personali)

mentsuyu

Esempi di utilizzo

insalata con vermicelli di soia
Insalata con vermicelli di soia

 

Altri condimenti
Scroll to top